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Comunico Group è un’agenzia di comunicazione con una forte vocazione creativa e una solida esperienza in ambito digital. Opera in campo food, trade e internazionalizzazione con un approccio orientato ai risultati e all’innovazione visuale.

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Case History – Bordoni

Case History – Bordoni

L’italia è la culla della civiltà. E del buon cibo.
Affermare qualità e tradizione all’interno di un contesto affollato come quello dei salumifici italiani è stata una sfida esaltante.
A maggior ragione per un brand come Bordoni che non si è mai rivolto al consumatore finale.
Comunico ha accompagnato il brand in un nuovo percorso, presentandolo sul mercato in maniera originale e dinamica.

Il Salumificio Bordoni è uno dei più importanti produttori di bresaola nel mondo.
L’azienda negli ultimi anni ha dimostrato ampi margini di crescita, grazie ad un approccio strategico al mercato e ad una importante vocazione internazionale.
La comunicazione, di conseguenza, ha avuto l’obiettivo di definire il percorso ideale utile ad affermare i valori del brand e le caratteristiche dei suoi prodotti.
Il primo passo è stato quello di definire il nuovo posizionamento di marca che celebra la capacità di Bordoni di vedere il mondo da prospettive sempre diverse in grado di stimolare i consumatori e aiutarli a riscoprire continuamente il gusto della vita di ogni giorno.

Progetto:
  • Brand positioning & cultivation
Attività:
  • Posizionamento di comunicazione
  • Restyling Brand Identity
  • Advertising
  • Eventi
  • Video contenuti per il web
  • Sviluppo sito web
  • Social media strategy
  • Content strategy

Bordoni

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Osservo. Distinguo. Esalto.
COMUNICO.

IDENTITY

Il cibo come espressione di bellezza autentica.
Attraverso questo approccio, l’agenzia ha sviluppato una identity di brand che restituisse immediatamente una percezione di qualità elevata e al tempo stesso preservasse il “saper fare” dell’azienda. Il nuovo payoff – L’arte della bresaola – rende il percorso di identity ancora più coerente.

SITO E SOCIAL

Comunico ha progettato e sviluppato il nuovo sito di Bordoni, che è diventato la casa di tutte le declinazioni del posizionamento di marca.

All’impatto estetico, l’agenzia ha associato anche tutto il background necessario per aumentare la facilità di reperire le informazioni da parte dei consumatori.

Il risultato, in termini di perfomance, è una permanenza media di quasi cinque minuti per sessione.

Comunico ha infine declinato lo stesso posizionamento anche sui canali social del brand. Per far emergere la distintività del brand ed aumentarne la memorabilità, abbiamo scelto come contenuto principale le ricette: grazie alla loro originalità riescono ad esprimere l’attitudine di Bordoni di “guardare oltre” e a coinvolgere gli utenti, accompagnandoli nel suo mondo.

PACKAGING

L’arrivo in GDO è un appuntamento determinante per le ambizioni commerciali del brand. Il primo lancio assoluto di una referenza Bordoni, di conseguenza, è stato un progetto molto delicato da sviluppare.

Il punto di vista “differente” di Bordoni ha avuto così una prima declinazione su un packaging fortemente caratterizzante e lontana dai cliché di categoria.

Il supporto dello street Artist Massimo Sirelli è stato molto utile per trasferire la personalità del brand sul packaging e trasformarlo in un piccolo capolavoro di arte contemporanea.

COLLABORAZIONI

Le diverse prospettive attraverso cui il brand osserva il mondo, in questi anni, sono state interpretate anche da voci diverse che hanno contribuito, chi con l’arte della poesia chi con quella della fotografia, a esprimere una personalità a tinte forti.

SPOT TV

Per aumentare la riconoscibilità del brand e creare aspettativa intorno all’arrivo della bresaola di Bordoni anche nella GDO, Comunico ha favorito il debutto assoluto del brand Bordoni in TV, ideando e sviluppando la sua prima campagna televisiva.

Per questa “prima assoluta” l’agenzia ha interpretato in una chiave ancora più fresca e contemporanea i valori del brand.

Il concept creativo esalta il brand Bordoni e la sua bresaola come un alleato, carico di ottimismo e solarità, per soddisfare le esigenze alimentari ed emotive di tutti i consumatori.

La campagna è stata pianificata sulle principali emittenti di Discovery Italia.

Risultati social:
  • Reach: 1.242.487
  • Impression: 1.427.918
  • Views: 5.492
  • Utenti unici: 24.737
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